Le Alture

Non c'è presunzione in tutto questo.
Solo tanta passione nata per caso, in un giorno dimenticato, nata dal desiderio di avere un cucciolo e poi dal esiderio di avere Lui.
La razza di cui vi parliamo ha qualcosa di speciale, qualcosa che nessuno ha...
Sembrerà egoistico ma è così.
Guarda nel cuore di uno staffordshire e te ne accorgerai.
Nessuno sa amare davvero finchè non prova l'amore di uno di loro, nessuno sa amare davvero fin quando non rispetta il suo piccolo amico.
Guardalo, impara e ascolta da Lui vedrai iinfinite cose...basta osservare il suo sguardo.
Le Alture sono i nostri cuccioli, che per noi saranno sempre infinitamente piccoli sempre pronti ad essere protetti ed amati ma che senza dirci nulla vegliano su di noi senza essere ingombranti o chiassosi.
Sono le Alture che dall'alto vegliano e dall'alto amano tutto ciò su cui si posa lo sguardo.

DICEMBRE 2008

DICEMBRE 2008

martedì 31 marzo 2009

IL COMPORTAMENTO E LA PSICOLOGIA CANINA

COME POTER AVERE UNA VITA RICCA DI EMOZIONI CON IL VOSTRO CANE CERCANDO DI CAPIRE IL SUO LINGUAGGIO.
Con il passare del tempo e con l'andare della meravigliosa convivenza con i miei cani, mi sono sempre più avvicinata al mondo del comportamento e della psicologia canina.
Molte persone sottovalutano o ignorano l'esistenza di queste due discipline che invece vengono studiate e praticate da medici veterinari istruiti apposta.
Personalmente trovo sia fondamentale conoscere le basi di queste discipline per poter affrontare un rapporto sereno con il proprio cane.
Oggi giorno (premetto che, credo che oggi si sia arrivati al degenero ed alla saturazione delle informazioni da parte dei media e delle autorità), non si sentono altro che bambini azzannati e uccisi dai cani, branchi selvatici che attaccano persone, cani di casa che aggrediscono i propri familiari.
Tutte queste informazioni buttate li a caso all'ora di pranzo e cena senza un preciso motivo ed una conseguente spiegazione da parte di personale esperto stanno portando la nostra società al panico più totale.
Dico queste cose perché le provo ogni giorno sulla mia pelle e vedo le reazione delle persone di fronte a cani spesso citati nei telegiornali con tanto di foto (sempre in atteggiamenti aggressivi) e nomi e cognomi.
Ma quando capita di sentire queste informazioni nessuno si chiede mai perché avrà fatto questo?Qual' era la condizione in cui viveva il cane?Qual è l'atteggiamento del padrone nei confronti del cane?Era stato addestrato per la guardia e la difesa?
No.
Il cane viene puntualmente abbattuto.
Il cane è un nulla nella nostra società.
Tutti li adottano per fare felici figli o mogli annoiate che però poi non sanno come gestirli o forse poi arriva un bambino e quindi nessuno si preoccupa di far capire all'animale come ci si comporta a volte è molto più semplice relegarlo in giardino e far finta che li non darà più fastidio.
Il punto è questo.
E' proprio qui che iniziano i problemi.
Se foste voi ad essere relegato in un giardino o da un momento all'altro a non avere più molte attenzioni che prima invece il vostro padrone vi dedicava ogni giorno come vi sentireste?
Abbiamo a che fare con degli animali, con delle bestie piacerebbe di più a qualcuno di voi, ma anche loro hanno una mente ed un cuore e soprattutto delle reazioni ai comportamenti di coloro che li circondano.

Nessun commento: